Foto e Firma MCTC

Difficoltà a realizzare la scansione delle foto e delle firme per inviarle alla Motorizzazione?

Problemi nel renderle rettangolari o a misura corretta?

Ecco per voi il programma FotoFirmaMCTC che in modo semplice e veloce permette di realizzare scansioni di foto tessera e firme e di portarle in automatico in formato corretto e di dimensioni richieste dalla MCTC cercando di mantenere una qualità più alta possibile.

CLICCA QUI E SCARICA LA VERSIONE DIMOSTRATIVA

Il programma ha un costo di soli

35 euro + IVA senza nessun altro costo annuale

Metodi di pagamento accettati:

  •       

  • Bonifico Bancario di 42,70 euro (35 + Iva)
    sul conto corrente intestato a Corti Enrico
    IBAN: IT47K0200832111000100469632

  • Bollettino Postale di 42,70 euro (35 + Iva)
    sul C/C postale n. 47135272 intestato a Corti Enrico


Uso del programma

L'uso del programma è estremamente semplice ed intuitivo, ma eccovi comunque di seguito alcune indicazioni. Una volta lanciato il programma dovete acquisire l'immagine da cui poi potrete estrarre la foto e/o la firma. Per far questo potete utilizzare uno scanner, oppure selezionare una immagine che avete già disponibile, ad esempio un file JPG ricavato da una fotocamera, una webcam o altro.

  • Se volete utilizzare lo scanner, premete il pulsante
  • Se volete utilizzare un file già esistente premete il pulsante

Scanner

Ogni scanner utilizza una interfaccia grafica differente, per cui le indicazioni di seguito sono generiche, poi dovrete adattarle al vostro specifico scanner. Consigliamo di impostare lo scanner ad una risoluzione di 300 DPI, anche se comunque potete usare risoluzioni diverse. Lo scanner vi mostrerà una anteprima della pagina da scansionare, e apparirà una specie di rettangolo lampeggiante che potrete spostare e ridimensionare in modo da selezionare la zona che comprenderà sia la foto sia la firma. In questa fase non ha importanza la precisione con cui posizionate il rettangolo, dato che poi il programma vi permetterà di ritagliare la foto e la firma in modo più preciso. Una volta confermata l'operazione sullo scanner, questo eseguirà la scansione della zona selezionata e vi apparirà l'immagine nel programma.

Se cliccando il pulsante

dovesse apparire un qualsiasi errore, come ad esempio nella figura qui sotto:

cliccate su

poi su

selezionate lo scanner corretto e poi riprovate.


Seleziona file

Come detto in precedenza, avete la possibilità di selezionare una immagine già acquisita in precedenza.

Utilizzando il pulsante

vi apparirà una schermata da dove potete selezionare il file corretto.

Normalmente si utilizza il formato JPG, ma potete selezionare anche immagini in formato BMP o GIF. Attualmente il programma non gestisce immagini in formato PNG. Una volta selezionata l'immagine voluta, questa apparirà nel programma.


Foto

Premendo il pulsante "foto", avete ora la possibilità di ritagliare l'immagine in modo più preciso, selezionando solo la parte interessata. Vi appariranno a video due immagini, quella di sinistra è l'immagine originale con all'interno il "rettangolo di selezione", mentre quella di destra sarà il risultato. Ai lati dell'immagine originale avete due barre di scorrimento per centrare più o meno la foto, poi spostate il rettangolo di selezione, semplicemente spostando il mouse in mezzo al rettangolo, premete il tasto sinistro del mouse e mantenendolo premuto basta che lo spostiate a vostro piacimento. Nella parte alta-sinistra e bassa-destra del rettangolo di selezione ci sono due triangolini. Se spostate il mouse sopra di essi vedete che cambia il puntatore, e quindi premendo il tasto sinistro del mouse avete la possibilità di cambiare la zona di selezione del rettangolo.
Una volta che avete selezionato la zona corretta premete il pulsante

L'immagine verrà quindi adattata in automatico alle misure della MCTC e vi verrà chiesto dove salvarla e che nome dargli.


Firma

Premendo il pulsante "firma" avete la possibilità di ritagliare l'immagine in modo più preciso, più o meno con la stessa modalità della foto.

  • cercate di far firmare la persona con un pennarello nero indelebile, in modo che lo scanner produca una immagine con un buon contrasto tra segno nero e carta, in modo che risulti poi ben leggibile una volta stampata la firma sulla patente
  • non ci sono problemi di spazio, nel senso che anche le firme lunghe vengono poi ridimensionate in automatico dal programma e portate a misura giusta, ma cercate di non esagerare troppo nella grandezza della firma.